L'Associazione

Sorgente ’90 è un’associazione culturale composta da volontari attiva in Valle di Cembra dal 1990 e oggi ha la sua sede presso il Molin de Portegnach, antico mulino riconvertito in centro culturale, luogo di incontro in cui si svolgono la maggior parte degli eventi che l’associazione organizza.

Il direttivo dell’associazione è formato da persone di età diversa, unite da valori comuni ma con interessi e punti di vista differenti provenienti dai diversi paesi della valle. Nel direttivo sono rappresentate anche le 3 associazioni che hanno contribuito alla nascita di Sorgente’ 90: Avis Valle di Cembra, Stella Bianca e Associazione Valle Aperta.

La nostra storia:

Sorgente ‘90 nasce per volontà di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio della Valle di Cembra, inizialmente per proporre ai giovani l'esperienza dell'obiezione di coscienza. Lo scopo è quello di creare un coordinamento in grado di coinvolgere le giovani generazioni, fornendo loro gli strumenti necessari per renderle responsabili del proprio futuro attraverso l'esperienza della durata di un anno a servizio dei più deboli, e per far crescere e maturare i ragazzi in un terreno fertile e dinamico quale è quello del volontariato.  Con il tempo l’associazione cresce e cerca di allargare il suo spazio di azione creando alcuni gruppi di attenzione. Tra questi il gruppo di studio sulle dipendenze che inizia ad esplorare la realtà della Valle. Tra le varie iniziative messe in cantiere, l'idea di organizzare un evento musicale, il Radunorock, sembra da subito la più accattivante e di immediato impatto per concretizzare il lavoro del gruppo di studio. Un evento, quindi, da organizzare insieme a chi la musica la vive in prima persona. Un buon metodo per dare la possibilità ai diversi gruppi locali di esprimere le proprie potenzialità attraverso un evento del quale sono co-organizzatori. Il 18 settembre del 1993 quindi, la Baita Penna Nera di Grumes ospita il primo Raduno Rock.
Dalla sua nascita, Sorgente '90 ha come sede il convento dei frati cappuccini a Piazzo di Segonzano, ma nel corso degli anni 2000 diventa impellente l’esigenza di trovare un nuovo spazio per le attività, e si sviluppa pertanto l’idea di acquistare El Molin de Portegnach, un vecchio rudere successivamente trasformato in centro polifunzionale per la realizzazione di attività culturali.

Grazie ai numerosissimi volontari e all'aiuto avuto negli anni dalle Associazioni fondatrici, dalla Provincia Autonoma di Trento, dai comuni della Valle di Cembra attraverso lo strumento del Patto Territoriale ed anche (e soprattutto) dalle persone che hanno sostenuto e creduto in questo progetto, El Molin de Portegnach diventa per molti un punto di riferimento e un luogo di aggregazione.
Inaugurato nel 2010 il Molin de Portegnach offre una vasta proposta di eventi che spaziano dai concerti, al cinema, alle presentazioni di libri fino ad arrivare al teatro e agli incontri informativi. Durante la stagione invernale l'associazione riesce ad organizzare circa una quarantina di eventi.
Vieni a trovarci, ti aspettiamo a braccia aperte!

macine

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter!
Rimani aggiornato sui nostri eventi ed iniziative
(Privacy Policy)