Neanche Per Sogno Vol.1 - DAY 4 pt.2
➔ PUCE MARY + HOLY SIMILAUN + LEFKA & FAC + LEMMO + MARTENOT live
Ingresso €10, biglietti solo in cassa
PUCE MARY live [Copenhagen]
Puce Mary è il nome d’arte della musicista sperimentale danese Frederikke Hoffmeier.
Nella sua lunga carriera nella sperimentazione elettronica, Puce Mary si è distinta per le coinvolgenti esibizioni live, che spaziano da intense interpretazioni di composizioni cinematografiche a una assoluta furia harsh noise. Spesso identificata con l’attuale generazione dell’industrial noise, nei suoi progetti più recenti Puce Mary sta esplorando le potenzialità del suono in modo più ampio rispetto al passato, aprendo la sua ricerca a una complessa narrativa sonora e formale che, attraverso l’uso di dinamiche inquietanti e atmosfere surreali, oscilla in una dialettica tra tensione e liberazione. Con numerose uscite per label come Posh Isolation e PAN, performance e collaborazioni con artistə come Drew McDowall, Varg²™, Kali Malone e Stephen O'Malley, Puce Mary ha raggiunto un indiscusso riconoscimento grazie alla sua potente e straordinaria combinazione di elettronica sperimentale e noise.
https://puce-mary.bandcamp.com
HOLY SIMILAUN live [Treviso]
Holy Similaun è un musicista e sound designer italiano con base a Treviso.
Nella sua ricerca sonora cerca di riprodurre una costante sensazione di impotenza, attraverso composizioni ispirate al minimalismo e restituite attraverso manipolazioni temporali non lineari e sintesi physical modeling. Il tutto avvolto da una densa coltre di atmosfere cinematiche che riflettono una peculiare prospettiva sulle crisi umane, tanto interiori quanto esteriori. Dopo l’album di debutto “En To Pan” (in più occasioni selezionato da Aphex Twin per i suoi dj set) e il secondo album “Ansatz”, Holy Similaun ha pubblicato nel 2023 due lavori in collaborazione con Archipel, “Arcaskathel” e “Radicor al flort, espert on’ill il erb, aor Raetia”, rispettivamente per HIDE e Kohlhaas. H—S ha inoltre collaborato con realtà come Carhartt, Slam Jam e Spazio Maiocchi, ha contribuito al progetto audiovisivo SFX – XquisiteForce.AV di Zoë McPherson per CTM Festival 2021 e al remake a cura di Rest Now! della OST di Die Hard. Ha suonato accanto a importanti figure della scena elettronica contemporanea come Abadir, Chevel, Dis Fig, Furtherset, Giant Swan, Kangding Ray, Lotic, Mana, Maxwell Sterling, MCMLXXXV, Plaid, Renick Bell, Shelley Parker, Soho Rezanejad e Varg²™.
https://holysimilaun.bandcamp.com
LEFKA & FAC A/V live [Milano - Amsterdam]
Il produttore musicale italiano Gustavo Cambareri, meglio conosciuto come Lefka, realizza composizioni malinconiche, astratte e abrasive. L'artista, nato in Italia ma residente ad Amsterdam, ha pubblicato molti album diversi, passando in modo brillante dalle collaborazioni con la scena hip-hop milanese alle performance noise e alla pubblicazione del suo album di debutto Hypermelancholy per Hide Productions.
La pratica musicale di Lefka, basata sull'esplorazione, è complementare a quella del graphic designer e artista multidisciplinare Fac, il cui lavoro oscilla tra il reale e il fittizio, il naturale e l'artificiale, il riconoscibile e l'inquietante. Per Neanche per Sogno, il duo unisce le forze per presentare il loro nuovo spettacolo A/V dal vivo.
LEMMO live [Torino]
Lemmo è compositorə e sound researcher nel campo della musica elettronica e sperimentale. Il suo lavoro esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione e dialogo con lo spazio acustico e come pratica di ascolto, sia in ambito della ricerca sonora che in quello multidisciplinare. Altro punto nodale è una questione rispetto al mezzo elettronico come strumento di osservazione e compenetrazione da una parte di un linguaggio informatico legato alla scrittura algoritmica per la sintesi del suono e l’elaborazione di strutture di dati complessi, e dall’altra parte uno studio sul suono legato al field recording e all'elaborazione del suono registrato. Lavora inoltre come sound designer per le arti performative e visive (tra le sue collaborazioni Chiara Bersani, Teatro Valdoca, Margherita Morgantin) e insegna musica elettronica. Ha pubblicato l’LP COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 con Margherita Morgantin (XONG collection, Xing).
MARTENOT djset [Trento - Torino]
Martenot, pseudonimo di Simone Gottardi, è un compositore di musica elettronica italiano, residente a Torino. Le sue composizioni, esclusivamente computer-based, si fondano su un vocabolario e su un apparato strumentale minimali e sono caratterizzate dalla dicotomica alternanza fra pattern claustrofobici che evocano le rigide strutture molecolari delle materie plastiche e momenti più liberi ed irregolari dove il tessuto musicale si dissolve aprendo scenari ariosi e rarefatti. Martenot lancia il proprio collettivo e progetto curatoriale ‘Neanche Per Sogno’ a settembre 2022, pubblicando il suo EP di debutto intitolato ‘Sfilate Spaziali’. Chiuderà il festival Neanche Per Sogno Vol.1 in versione djset.
Neanche Per Sogno Vol.1 è un festival di musica elettronica che supporta una moltitudine di voci, background, esperienze e prospettive diverse. È suddiviso in quattro giornate secondo la tipologia di proposta, fra performance, talk, workshop e concerti, e mantiene al centro di tutti gli appuntamenti l'obiettivo di alimentare una sinergia positiva fra diversi soggetti collaboratori appartenenti alla realtà culturale locale e non attraverso una serie di appuntamenti basati sulla contaminazione di linguaggi musicali contemporanei. Neanche Per Sogno Vol.1 concentra quindi la propria attenzione sull’incontro e sul contatto – tra le persone e le comunità, con le loro specifiche esperienze; fra temi, pratiche e metodi; fra generi e discipline – perché ritiene che il suono, grazie alla sua manifestazione nello spazio, rappresenti il mezzo principale per l’interazione tattile ed emotiva e divenga, dunque, pratica sociale e mezzo di comunicazione.
Neanche Per Sogno Vol.1 è realizzato grazie al supporto del PGZ Valle di Cembra, è curato da Neanche Per Sogno, Kohlhaas Records e Sorgente '90, in collaborazione con Le Garage Lab, Libreria Clandestina, Biblioteca comunale di Cembra Lisignago, Revers APS. Graphic design a cura di Muah! studio.