Neanche Per Sogno Vol.1 - DAY 2
➔ DEEP LISTENING: LA PRATICA SONORA DI UNA COMPOSITRICE talk
Presentazione del libro di Pauline Oliveros e incontro con la traduttrice dell’edizione italiana Diana Lola Posani
Timeo, 2023
L'ascolto profondo è una pratica creata da Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer americana queer, che esplora la differenza tra la natura involontaria dell'udito e la natura volontaria e selettiva dell'ascolto. Nel suo libro "Deep listening, la pratica sonora di una compositrice" definisce il deep listening come l’imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l'intero continuum spazio-temporale del suono includendone il più possibile la vastità e la complessità.
In pratica, il deep listening comprende esercizi di propriocezione corporea e di ascolto guidato dei suoni della vita quotidiana: in questo workshop verrà esplorato l'ascolto come strumento poetico per allargare i confini del reale. A partire dal deep listening di Pauline Oliveros i partecipanti verranno guidati alla riscoperta delle potenzialità immaginative dell'ascolto, permettendo che i suoni interiori rivelino nuovi paesaggi inesplorati.
Neanche Per Sogno Vol.1 è un festival di musica elettronica che supporta una moltitudine di voci, background, esperienze e prospettive diverse. È suddiviso in quattro giornate secondo la tipologia di proposta, fra performance, talk, workshop e concerti, e mantiene al centro di tutti gli appuntamenti l'obiettivo di alimentare una sinergia positiva fra diversi soggetti collaboratori appartenenti alla realtà culturale locale e non attraverso una serie di appuntamenti basati sulla contaminazione di linguaggi musicali contemporanei. Neanche Per Sogno Vol.1 concentra quindi la propria attenzione sull’incontro e sul contatto – tra le persone e le comunità, con le loro specifiche esperienze; fra temi, pratiche e metodi; fra generi e discipline – perché ritiene che il suono, grazie alla sua manifestazione nello spazio, rappresenti il mezzo principale per l’interazione tattile ed emotiva e divenga, dunque, pratica sociale e mezzo di comunicazione.
Neanche Per Sogno Vol.1 è realizzato grazie al supporto del PGZ Valle di Cembra, è curato da Neanche Per Sogno, Kohlhaas Records e Sorgente '90, in collaborazione con Le Garage Lab, Libreria Clandestina, Biblioteca comunale di Cembra Lisignago, Revers APS. Graphic design a cura di Muah! studio.
-
Via Fontana, 3
-
Grumes