Il lato oscuro dei nostri smartphone. Con John Mpaliza
Con John Mpaliza parleremo della drammatica situazione in Repubblica Democratica del Congo, che da decenni è vittima di una guerra economica silenziosa, alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Tali materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche, ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996 questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, una delle più gravi crisi umanitarie della storia recente. La popolazione civile ha subito atrocità inimmaginabili: stupri di massa usati come arma di guerra, crimini di guerra, crimini contro l'umanità e crimini di genocidio, come documentato dal Rapporto Mapping delle Nazioni Unite.
John Mpaliza, anche noto come "Peace Walking Man", è un attivista per i diritti umani, marciatore per la pace ed ingegnere informatico italo-conglese.
Dal 2014 si dedica a tempo pieno alla sensibilizzazione sui temi della pace e del consumo critico, sostenibile e responsabile organizzando marce nazionali ed internazionali e conferenze.
Dopo una Menzione Speciale al Premio Volontario Internazionale 2017 promosso dal FOCSIV, John Mpaliza è stato insignito del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti 2017.
Dal 2024 è portavoce della rete “Insieme per la Pace in Congo” (IPC).
L'ingresso è gratuito e non richiede la prenotazione!
Da quest'anno, però, per partecipare ai nostri eventi presso El Molin de Portegnach, è necessario essere in possesso della nuova tessera supporter S90 (€5) o della tessera socio/a. Entrambe le tessere sono valide per la stagione 2024-25 e possono essere sottoscritte in loco. Consigliamo di pre-compilare il modulo online: